GIS

Un GIS (Geographic Information System, in italiano Sistema Informativo Geografico) è un sistema costituito da hardware, software, dati e relazioni che ha lo scopo acquisire, immagazzinare, calcolare, analizzare, e restituire in forma grafica ed alfanumerica i dati riferiti ad un territorio.

GEOgrafica ha una specifica competenza nei Sistemi Informativi Territoriali, sia per l’acquisizione dati (georeferenziazione, ortorettifica, vettorializzazione), sia per l’analisi e la modellistica GIS, rivolta allo studio delle caratteristiche territoriali, di processi o di fenomeni ambientali tramite software su base vettoriale e raster.

GEOgrafica realizza:

  • parametrizzazione morfometrica a partire da DTM, con redazione di carta delle acclività, delle esposizioni, della curvatura;
  • analisi di visibilità con redazione di coni e mappe di intervisibilità e di incidenza;
  • overlay topologico (incrocio di cartografie di varia natura) per la redazione di carte tematiche e la caratterizzazione di siti (carte del dissesto e del rischio di frana, carta della vulnerabilità idrogeologica, carte di incidenza…).
Zone di visibilità per un impianto eolico – mappa 3d

Analisi ambientali e studi d’impatto

In GEOgrafica svariate competenze e discipline del territorio: geologia, scienze agronomiche e forestali, metereologia, acustica, architettura del paesaggio, sistemi grafici di simulazione virtuale.

Realizziamo analisi e modellistica per studi di impatto ambientale e relazioni paesaggistiche, avvalendoci di avanzate tecnologie informatiche (sistemi GIS e simulazioni tridimensionali).

Particolare importanza assumono  le analisi di intervisibilità, con la produzione di mappe tematiche realizzate con tecnologia GIS, e le simulazioni di visibilità, realizzate con software di ricostruzione 3D e con il fotoinserimento.

Analisi di visibilità di un’opera da due diversi siti: cartografia con zone di impatto e sezione topografica
Mappa di intervisibilità potenziale di un campo eolico

Utilizzando dati altimetrici ad alta risoluzione, GEOgrafica può effettuare analisi di intervisibilità per l’analisi paesaggistica e lo studio di impatto ambientale di opere pubbliche caratterizzate da uno spiccato impatto visivo.

Le mappe, che possono essere rappresentate in maniera bidimensionale o tridimensionale, parametrizzano l’incidenza della visibilità di un’opera sul territorio circostante, utilizzando varie scale o parametri di incidenza. Queste mappe risultano particolarmente utili per l’individuazione delle aree sensibili all’impatto visivo di cavediscaricheimpianti eolici e fotovoltaiciinvasiviadotti, ecc. 

A seconda del tipo di opera analizzata, verranno prodotte mappe di visibilità teorica (indipendente dalla distanza o dalla dimensione degli oggetti che producono impatto), della visibilità cumulata (ideali per le mappe di impianti eolici con ampio areale di estensione), dell’incidenza di visibilità pesata sulla distanza  (l’impatto visivo di un aerogeneratore di 60 m di altezza è molto diverso se considerato alla distanza di 1 km o di 10 km, anche se il generatore risulta sempre interamente visibile).

Le mappe possono essere tematizzate, calibrate e personalizzate al fine di rendere l’analisi, oltre che scientificamente accurata, chiara e comprensibile anche ai non addetti.

Tutte le elaborazioni sono realizzate con tecnologie GIS, e producono modelli georeferenziati esportabili nei più comuni formati software, vettoriali e raster.

Per visualizzare alcuni esempi di mappe di intervisibilità realizzate per alcuni nostri clienti, fare click sulle icone sottostanti.